Published on

Workshop “HANAFUDA” a Mestre!

🎴 In partenza a novembre presso la ludoteca a Mestre "TerraFerma" un workshop dedicato al gioco di carte "Hanafuda" con sessioni di disegno, gioco e molta creatività! 👉 PER INFO E ISCRIZIONI: 041.5344486 | ludoteca.terraferma@comune.venezia.it LEGGI TUTTO »

In partenza a novembre il laboratorio gratuito “Hanafuda – Crea e gioca con carte e supereroi” nella ludoteca “TerraFerma” a Mestre, progetto realizzato dallaDirezione Sviluppo Organizzativo Risorse Umane e Sociale del Comune di Venezia in collaborazione con l’Associazione Culturale VeneziaComix.

L’obiettivo delle attività che proporremo è quello aggregare i giovani partecipanti attraverso il progetto facendoli condividere l’interesse comune legato al tema dei supereroi. Ecco che la narrazione per immagini (il fumetto) e l’esperienza ludica (le carte) possono diventare incubatori per buone politiche culturali.

PER CHI: ragazze e ragazzi dai 8 anni ai 11 anni;

DURATA WORKSHOP: 3 lezioni, ciascuna della durata di 2 ore per un totale di 6 ore;

QUANDO: da novembre 2023, il giovedì dalle 16.15 alle 18.15 nelle seguenti date

  • 16 NOVEMBRE
  • 23 NOVEMBRE
  • 30 NOVEMBRE

DOVE: Ludoteca a Mestre (VE) in Viale Garibaldi 155/a;

CON: Massimo Tonizzo ed Elena Pantaleoni;

PER INFO E ISCRIZIONI:
041.5344486 | ludoteca.terraferma@comune.venezia.it

PROGRAMMA:

1° lezione:

Il gioco di Hanafuda: come funziona e che cosa significa nella cultura giapponese. Esempio di partite di gioco per provare le regole. Come si può agire su regole antiche per portarle nel contemporaneo? Come si fa un regolamento? Come si scelgono le immagini?

2° lezione:

Creiamo la grafica del nostro gioco: dalle regole su come si disegnano le carte a come si impagina un regolamento corretto. La correlazione tra immagine e gioco: si fa prima un regolamento o prima una ambientazione? Testi e immagini.

3° lezione:

Il gioco creato. Playtesting, prove e costruzione fisica del mazzo di gioco. Accenni al marketing: come diffondere il proprio gioco? I test di giocabilità e i cambiamenti dell’ultimo istante.