Published on

A FORTE MARGHERA TORNA FORTENEBRA!

Torna “Fortenebra” a Forte Marghera e raddoppia unendosi agli Open Days della Mangaschool Venezia! Il 26 e 27 ottobre a Forte Marghera tornano a cura di VeneziaComix le giornate dedicate all’horror e al thriller in tutte le sue forme.

Per questa terza attesissima edizione, inoltre, l’horror “conquista” anche la Mangaschool Venezia, che ha deciso di consegnare i diplomi dell’anno passato e presentare i nuovi corsi in partenza proprio nell’occasione della due giorni del Forte.

Dopo le numerose richieste e dopo il successo delle iniziative realizzate a Forte Marghera (la scorsa edizione del Venezia Comics con il record assoluto di affluenza oltre le 23.00 presenze, i workshop di fumetto e il China Day), l’associazione culturale VeneziaComix può finalmente dare il tanto atteso annuncio del ritorno anche di Fortenebra, con una due giorni ricca di iniziative ed eventi

LABORATORI DI FUMETTO E WORKSHOP CREATIVI

Fortenebra 2024 per la sua terza edizione “muta” (come si addice a un mostro venuto dallo spazio) nuovamente forma fin dal nome: sarà infatti For3nebra affidando la locandina dell’evento a un vero e proprio maestro dell’arte a tema horror, il Cthulhiano per eccellenza Walter Brocca che sarà anche ospite nelle due giornate di sabato 26 e domenica 27 ottobre a Forte Marghera per deliziare i giovani ospiti con le sue creature e una breve lezione su come realizzarle su carta nelle sale workshop. 

Organizzato dall’associazione VeneziaComix con il patrocino del Comune di Venezia – Le città in festa e la collaborazione di Fondazione Forte Marghera e Cooperativa Controvento, For3nebra metterà in scena, una serie di eventi, incontri, ospiti e workshop,  fumetti, giochi e gadget a tema horror, adatti però a tutte le età a partire dai bambini. Tutto all’insegna della cultura pop nel maestoso e verdeggiante Forte Marghera.

Il programma, completo verterà come per le precedenti su una serie di workshop e incontri a tema Halloween, tra maschere da costruire, fumetti da realizzare con gli insegnanti della Mangaschool Venezia e il ritorno, dopo il successo dell’anno passato, dei Racconti della Cripta, con la “Polveriera del mistero” ad attendere i bambini più coraggiosi per una serie di letture da brivido. Tra le novità dell’anno, la presenza delle Mummie (in collaborazione con Ca’Foscari), Fiori con gli Occhi, Dreamcatcher con piatti carta e lana, Origami a tema horror e la creazione di personaggi con la lana  a tema halloween.

GIOCHI DI RUOLO E SOCIETà

Si arricchisce notevolmente, grazie alla collaborazione con Dungeon Master Barabba, Elena Pantaleoni e Astrofilosofo anche lo spazio dedicato ai giochi di ruolo e di società. Per questa edizione di Fortenebra la proposta si articolerà nelle due fasce pomeridiane, proponendo sessioni di gioco di ruolo di due tipologie (breve, di circa un’ora e mezza o lunga sulle 3 ore) comprendenti alcuni dei titoli più noti del panorama horror investigativo nonché grandi classici del gioco di ruolo rivisitati in chiave tematica con la presenza di Stem RPG (associazione ludica studentesca in Ca’ Foscari), Antro delle Chimere (associazione ludica attiva nel trevigiano), Draghi di Laguna (collettivo attivo nel veneziano) e Culla del Dado (altra realtà attiva nel veneziano). La sezione di giochi di società, con una decina di tavoli a disposizione, proporrà i grandi classici della cultura horror ludica sia per bambini che per ragazzi, con ospiti speciali e novità in prima presentazione assoluta che verranno svelate nei prossimi giorni. 

VIDEOMIX DI BALLARE A TEMA HORROR

Con il calare delle tenebre, il divertimento ovviamente non si smorzerà. Dopo il successo della serata cartoni animati che è ormai un classico del Venezia Comics di maggio, il veejay Arjuna Cosmo presenterà una serata di videomix da ballare a tema interamente horror, mente il Forte verrà colpito dalla maledizione di una invasione zombie dalla quale sarà difficile riuscire a difendersi.

OPENDAY MANGASCHOOL VENEZIA

Per questa edizione, inoltre, all’interno delle due giornate di festa verrà lasciato spazio anche alla Mangaschool Venezia, che presenterà i programmi per il prossimo anno di corsi con l’open day per tutta la domenica, anticipato domenica mattina dalla consegna degli attestati ai ragazzi che hanno partecipato ai corsi 2023-24. Per loro,(e per chi si iscriverà alla Mangaschool approfittando della prevendita), oltre al diploma, la possibilità di partecipare gratuitamente a tutti gli eventi delle due giornate

Il programma completo verrà annunciato in questi giorni tramite i canali social dell’associazione. 

THE ALARM
FORTENEBRA 2024
PREMIERE THE ALARM
VENEZIA COMICS 2024
mangaschool nuovi docenti
il buio davanti corto venezia
hanafuda veenzia workshop
promo manga
corti in azione 2
LINGUAGGI DEL FUMETTO
workshop hanafuda
workshop character design