Published on

FORTENEBRA 2024: IL PROGRAMMA

🎃 La 3° edizione di “Fortenebra” a Forte Marghera il 26 e 27 ottobre 2024! 🦇 Con il Patrocinio del Comune di Venezia e a cura di VeneziaComix, torna l'evento più tenebroso dell'anno per grandi e piccini tutto dedicato ad Halloween!

Il 26 e 27 ottobre a Forte Marghera tornano a cura di VeneziaComix le giornate dedicate all’horror e al thriller in tutte le sue forme. Per questa terza attesissima edizione, inoltre, l’horror “conquista” anche la MangaSchool Venezia, che ha deciso di consegnare i diplomi dell’anno accademico appena passato e presentare i nuovi corsi in partenza proprio nell’occasione della due giorni del Forte.

Organizzato dall’associazione VeneziaComix con il patrocinio del Comune di Venezia – Le città in festa e la collaborazione di Fondazione Forte Marghera, Cooperativa Controvento e Dreamaker Eventi, la terza edizione di Fortenebra metterà in scena, una serie di eventi, incontri, ospiti e workshop,  fumetti, giochi e gadget a tema horror, adatti però a tutte le età a partire dai bambini. Tutto all’insegna della cultura pop nel maestoso e verdeggiante Forte Marghera.

Leggi il COMUNICATO STAMPA 

CONFERENZA STAMPA

Mercoledì 23 ottobre, alle ore 12.00 in Sala Conferenze presso il Municipio di Mestre, in via Palazzo 1, l’Assessore comunale alla Promozione del territorio, Paola Mar, terrà una conferenza stampa per presentare tutte le iniziative dedicate ad Halloween”. Fortenebra, a cura di VeneziaComix, si terrà a il 26 e 27 ottobre a Forte Marghera.

PROGRAMMA LABORATORI (IN AGGIORNAMENTO)

Per tutti i laboratori ed i corsi sarà possibile effettuare l’iscrizione al Forte Marghera nelle due giornate (la domenica anche la mattina) all’infopoint allestito all’ingresso del forte.

Per ulteriori informazioni scrivere a eventi@veneziacomics.com

PROGRAMMA GDR E GIOCHI

Per l’edizione 2024 il settore giochi di Fortenebra si arricchisce notevolmente, grazie all’organizzazione affidata a Dungeon Master Barabba, e alla collaborazione di Elena Pantaleoni e Astrofilosofo.

La proposta si articolerà nelle due fasce pomeridiane, proponendo per la parte relativa ai giochi di ruolo sessioni di due tipologie (breve, di circa un’ora e mezza, o lunga sulle 3 ore) comprendenti alcuni dei titoli più noti del panorama horror investigativo nonché grandi classici del gioco di ruolo rivisitati in chiave tematica con la presenza di Stem RPG (associazione ludica studentesca in Ca’ Foscari), Antro delle Chimere (associazione ludica attiva nel trevigiano), Draghi di Laguna (collettivo attivo nel veneziano), Culla del Dado (altra realtà attiva nel veneziano). e Dragon First Club da Scorzè. Coordinazione e masterazione a cura  del progetto Dungeon Master Barabba.

Ecco i  titoli previsti: Dagger Heart, Dungeons and Dragons, Il richiamo di Cthulhu, City of Mist, Ghostbusters RPG, Green oaks, Ten Candles, Alba di Cthulhu

La sezione di giochi di società, con una decina di tavoli a disposizione, proporrà i grandi classici della cultura horror ludica sia per bambini che per ragazzi. Nella cripta dell’ Astrofilosofo, potrete avventurarvi nella veste dei corvi guardiani dei cimiteri, sarete a caccia di feroci lupi mannari a Lupusburg, dovrete giustificare i vostri orcheschi e imbranati fallimenti al vostro Oscuro Signore, dovrete sopravvivere agli zombies delle Deadlands, al tremendo dungeon dell’ arci lich Acererak per strappare il suo cuore di tenebra. Riuscirete a far trionfare il super raziocinio di Sherlock Holmes contro i terribili poteri vampirici di Dracula, o vi farete sopraffare dalla violenza di Mr.Hyde e dalle nebbie letali dell’ Uomo Invisibile?

Ecco i titoli presenti: Be like a crow, Heroquest, Cluedo horror escape, Deadland, Zombies, Si, oscuro signore

Ospite delle due giornate, David Darinian che presenterà in anteprima assoluta il suo nuovo gioco: Baxian. Baxian è un gioco ibrido che unisce la profondità di un gioco di ruolo e la strategia di un gioco da tavolo all’imprevedibilità di un gioco di carte; in più, metterà alla prova con le emozionanti prove di destrezza che scateneranno eccitanti voli e scontri tra dadi. E la cosa migliore? Baxian è facile e veloce da imparare, rendendolo perfetto per giocatori di tutti i livelli.

Per i giochi di società, ingresso libero senza bisogno di  prenotazione ai tavoli, con orario continuato sia sabato che domenica dalle 14 alle 19.

Per i giochi di ruolo, le prenotazioni sono attive al seguente link: 

https://forms.gle/SMCr4KohJgaCVJX97

oppure nel corso delle due giornate fino ad esaurimento posti disponibili seguendo il seguente programma: