Published on

La prima serigrafia dei 47ronin in vendita nello store di Tatai Lab!

Abbiamo attivato la vendita della prima serigrafia del progetto 47Ronin nello store online di Tatai Lab! Tiratura numerata e limitata a 100 copie, firmate dall’autore.

La prima serigrafia del progetto 47ronin è in vendita nello shop online di Tatai Lab!
Tiratura numerata e limitata a 100 copie, firmate dall’autore.

47roninSerigrafia a 9 colori
Formato 35×50 cm
Project by Fabrizio Capigatti
Art by Emanuele Tenderini

Stampata su carta Fedrigoni Tintoretto da 350 gr.
Printed by Fallani Venezia

Copie disponibili in vendita nello store online Tatai Lab: dalla n.1 alla n. 50!

www.tatailab.com/prodotto/47-ronin

 

IL PROGETTO 47 Rōnin Manga è un progetto a fumetti ideato e scritto dallo sceneggiatore Fabrizio Capigatti, illustrato dal disegnatore Emanuele Tenderini e realizzato grazie alla collaborazione con i professori e gli studenti del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’ Università Ca’ Foscari Venezia e supportato dalla Fondazione Italia-Giappone e l’International Manga Museum di Kyoto.

La storia racconta i fatti realmente accaduti tra il 1701 e il 1703, quando 47 rōnin vogliono vendicare il loro padrone, Asano Takuminokami, costretto a commettere seppuku dopo aver reagito alle provocazioni del maestro di protocollo dello shōgun, Kira Kozukenosuke. Questi fatti hanno dato il via all’opera denominata Kanadehon Chūshingura in cui, per evitare la censura, sono stati cambiati tutti i nomi dei personaggi interpreti della vicenda fin dalla prima messa in scena.

L’obiettivo del progetto 47 Rōnin Manga è la realizzazione di un manga che reinterpreti visivamente questo avvenimento storico narrato nel Chūshingura, probabilmente l’opera teatrale giapponese più nota di tutti i tempi. Dal punto di vista estetico questo presuppone una ricerca stilistica particolare: basandosi sull’impatto visivo e narrativo del teatro bunraku, il disegnatore ha studiato uno stile di disegno rivolto a interpretare i personaggi del fumetto come delle vere e proprie marionette, in uno stile grafico piatto che si avvicina molto alle antiche stampe ukiyo-e di Utagawa Kuniyoshi, rielaborate attraverso l’uso degli strumenti informatici.