Martedì 26 settembre 2023 alle ore 17.30 verrà proiettato presso l’Auditorium della Biblioteca di Carpenedo Bissuola il cortometraggio Il buio davanti, risultato del progetto “Corti in Azioni 2022-2023”, finanziato nell’ambito dei Piani di Intervento in materia di politiche giovanili “Reti Territoriali per i Giovani Veneti – Re.te. GIO-VE”.
Il progetto, promosso da Rete Biblioteche Venezia con la collaborazione di VeneziaComix, ha coinvolto circa 40 giovani dai 15 ai 25 anni nella realizzazione di un cortometraggio cinematografico- dal soggetto alla sceneggiatura al girato – con la regia di Tobia Berti.
Come nasce e si costruisce un film? Trovare un tema d’interesse che appassioni ragazze e ragazzi, costruire una buona storia, pensare allo scenario di realizzazione, ai ruoli e dialoghi, come si fa una regia e come si scelgono e montano immagini… Questa proposta laboratoriale ha permesso ai giovani partecipanti di mettersi in gioco grazie alla guida di esperti e all’uso di moderne tecnologie in un percorso che li ha condotti alla produzione di un corto e alla sua promozione, diventando così autori e protagonisti in un lavoro di apprendimento e cooperazione .
Martedì 26 sarà l’occasione per vedere il corto e interagire con i protagonisti del percorso che proseguirà nel 2024 con una nuova edizione.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.