Table of Contents
ToggleFORTENEBRA 2024…anzi FORT3NEBRA
Il 26 e 27 ottobre a Forte Marghera tornano a cura di VeneziaComix le giornate dedicate all’horror e al thriller in tutte le sue forme. Per questa terza attesissima edizione, inoltre, l’horror “conquista” anche la MangaSchool Venezia, che ha deciso di consegnare i diplomi dell’anno accademico appena passato e presentare i nuovi corsi in partenza proprio nell’occasione della due giorni del Forte.
Dopo le numerose richieste e dopo il successo delle iniziative realizzate a Forte Marghera (la scorsa edizione del Venezia Comics con il record assoluto di affluenza oltre le 23.000 presenze, i workshop di fumetto e il China Day), l’associazione culturale VeneziaComix può finalmente dare il tanto atteso annuncio del ritorno anche di Fortenebra, con una due giorni ricca di iniziative ed eventi.
Fortenebra 2024 per la sua terza edizione “muta” (come si addice a un mostro venuto dallo spazio) nuovamente forma fin dal nome: sarà infatti For3nebra. La locandina dell’evento è affidata a un vero e proprio maestro dell’arte a tema horror: il Cthulhiano per eccellenza Walter Brocca, che sarà anche ospite nelle due giornate di sabato 26 e domenica 27 ottobre a Forte Marghera per deliziare i giovani ospiti con le sue creature e una breve lezione su come realizzarle su carta nelle sale workshop.
Organizzata dall’associazione VeneziaComix con il patrocinio del Comune di Venezia – Le città in festa e la collaborazione di Fondazione Forte Marghera, Cooperativa Controvento e Dreamaker Eventi, la terza edizione di Fortenebra metterà in scena una serie di eventi, incontri, ospiti e workshop, fumetti, giochi e gadget a tema horror, adatti però a tutte le età a partire dai bambini. Tutto all’insegna della cultura pop nel maestoso e verdeggiante Forte Marghera.
LETTURE E LABORATORI CREATIVI
Il programma completo verterà come per le precedenti su una serie di workshop e incontri a tema Halloween, tra maschere da costruire, fumetti da realizzare con gli insegnanti della MangaSchool Venezia e il ritorno, dopo il successo dell’anno passato, dei Racconti della Cripta, con la “Polveriera del mistero” ad attendere i bambini più coraggiosi per una serie di letture da brivido. Novità principale e inedita, il corso per disegnare e colorare la tua mummia personale, il tuo faraone o la tua divinità egizia preferita. Nel Laboratorio “Mummie&Faraoni” ci saranno matite e colori per realizzare il tuo papiro, disegnando mummie e personaggi dell’antico mondo egiziano e, se vorrai, avrai a disposizione un’egittologa che ti insegnerà anche a scrivere in geroglifico il tuo nome.
GDR E GIOCHI DI SOCIETÀ
Si arricchisce notevolmente, grazie all’organizzazione affidata a Dungeon Master Barabba, e la collaborazione di Elena Pantaleoni e Astrofilosofo anche lo spazio dedicato ai giochi di ruolo e di società. Per questa edizione di Fortenebra la proposta si articolerà nelle due fasce pomeridiane, proponendo sessioni di gioco di ruolo di due tipologie (breve, di circa un’ora e mezza, o lunga sulle 3 ore) comprendenti alcuni dei titoli più noti del panorama horror investigativo nonché grandi classici del gioco di ruolo rivisitati in chiave tematica con la presenza di Stem RPG (associazione ludica studentesca in Ca’ Foscari), Antro delle Chimere (associazione ludica attiva nel trevigiano), Draghi di Laguna (collettivo attivo nel veneziano) e Culla del Dado (altra realtà attiva nel veneziano). La sezione di giochi di società, con una decina di tavoli a disposizione, proporrà i grandi classici della cultura horror ludica sia per bambini che per ragazzi. Ospite delle due giornate, David Darinian che presenterà in anteprima assoluta il suo nuovo gioco: Baxian. Baxian è un gioco ibrido che unisce la profondità di un gioco di ruolo e la strategia di un gioco da tavolo all’imprevedibilità di un gioco di carte; in più, metterà alla prova con le emozionanti prove di destrezza che scateneranno eccitanti voli e scontri tra dadi. E la cosa migliore? Baxian è facile e veloce da imparare, rendendolo perfetto per giocatori di tutti i livelli.
CINEMA PAUROSO
Dalla sua nascita, il cinema è stata la rassicurante lucina che ci permette di affrontare i nostri timori comodamente seduti su una poltrona al calduccio. Che essi siano la mummia o il mostro di Frankenstein o alieni dispettosi, il cinema ci affianca e ci porta per mano insieme ad amici come Superman e Betty Boop ad affrontarli, o a ridere di loro o con loro. Negli ultimi anni VeneziaComix si è affidato a Tobia Berti, un maestro del genere, nel raccontare e permettere di raccontare a giovani esordienti del cinema questi timori, creando assieme a loro dei corti originali.
In questi due giorni, in attesa di Halloween, ci si potrà lasciar portare per mano in una carrellata di cortometraggi dalle origini del cinema ai giorni nostri attraverso il FORTENEBRA HALLOWEEN NICKELODEON sia il sabato che la domenica pomeriggio, con anche la presenza e le introduzioni di Tobia Berti il sabato e delle Fems du Cinema la domenica.
ZOMBIE FORTRESS ESCAPE
Con il calare delle tenebre, il divertimento ovviamente non si smorzerà ma si unirà sempre di più alla paura. Sabato sera, con turni a partire dalle 18.00, Dreamaker Eventi presenta ZOMBIE FORTRESS ESCAPE, il nuovo evento che unisce Zombie Experience ed escape room. Anno 2024: una misteriosa epidemia ha devastato l’umanità, trasformando la maggior parte della popolazione in feroci non morti. Forte Marghera, un tempo una roccaforte militare, ora è l’ultimo baluardo e da giorni i sopravvissuti si stanno recando lì da soli o in piccoli gruppi per trovare rifugio. Scoprirete presto che lo spazio è poco e solo i migliori saranno fatti entrare: per accedere alla protezione del Forte dovrete prima dar prova delle vostre capacità e aiutare i militari e gli scienziati presenti sul posto a trovare una soluzione a questa crisi. Dovrete portare a termine le loro richieste, sperando che gli zombi non riescano a fare breccia all’interno del Forte. O che non siano già entrati. Per iscriversi: https://www.eventbrite.com/e/zombie-fortess-escape-a-forte-marghera-ve-tickets-1039447374077
VIDEOMIX DA BALLARE A TEMA HORROR
omenica sera dalle 20.00, dopo il successo della serata cartoni animati che è ormai un classico del Venezia Comics di maggio, la chiusura dell’evento sarà affidata alle capacità del veejay Arjuna Cosmo che presenterà una serata di videomix da ballare a tema interamente horror, ma che non mancherà di divertire tra curiose citazioni, omaggi e pezzi che assumeranno un contorno nuovo e del tutto particolare per un’ora e mezza di show che non si dimenticherà facilmente… SI… PUÒ… FARE!!!!!
OPENDAY MANGASCHOOL VENEZIA
Per questa edizione, inoltre, all’interno delle due giornate di festa verrà lasciato spazio anche alla MangaSchool Venezia, con la presenza degli insegnanti e degli organizzatori che presenteranno i programmi per il prossimo anno di corsi. Domenica open day per tutta la giornata, anticipato alla mattina dalla consegna degli attestati ai ragazzi che hanno partecipato ai corsi 2024.
Per iscriversi sarà necessario compilare il modulo dal sito www.mangaschool.it e attendere poi la conferma via e-mail dal nostro staff che darà tutte le indicazioni per il pagamento della quota al corso scelto.
Tutti i corsi sono a numero chiuso e le classi potrebbero formarsi prima del termine ultimo per le iscrizioni. La quota versata (totale o rateizzata) permetterà di avere numeri certi e priorità per l’avvio del corso.
Gli iscritti ai corsi MANGA entro il 31 dicembre 2024 o in sede di Open Day avranno diritto ad uno sconto del 10%.
I prescritti dell’Open Day, quelli che si presenteranno al Forte con l’iscrizione effettuata on-line e i diplomati dell’anno 2024 avranno inoltre l’accesso prioritario e gratuito a tutte le iniziative delle due giornate di Fortenebra.
Il programma completo dell’evento verrà annunciato in questi giorni tramite i canali social dell’associazione.