Published on

2° EDIZIONE DI “CORTI IN AZIONE!”

🎥 Hai dai 15 ai 29 anni? Vuoi produrre un cortometraggio? "Corti in Azione!" È il laboratorio che fa per te. 🤝 Una collaborazione Rete Biblioteche Venezia e VeneziaComix ⏰ Adesioni fino ad esaurimento dei posti disponibili entro il 24 gennaio 2024 🏁 Partenza sabato 27 gennaio 2024 📍 A Mestre presso Biblioteca Carpenedo Bissuola ℹ Per info: corsi@veneziacomix.com

Frequenze VEZ 2024, protagonisti del presente, creatori di futuro. Piani di intervento in materia di politiche giovanili “Giovani e Generattività.

Hai dai 15 ai 29 anni? Vuoi produrre un cortometraggio? “Corti in …Azione!” è il laboratorio che fa per te!
Leggi tutte le informazioni e iscriviti compilando il form in questa pagina entro il 24 gennaio 2024. E se hai bisogno di ulteriori informazioni scrivici a: corsi@veneziacomix.com

“Corti in Azione!” è una collaborazione Rete Biblioteche Venezia e Associazione VeneziaComix e si svolgerà in Biblioteca di Carpenedo Bissuola in via Gori 1 a Mestre da sabato 27 gennaio 2024.

La Rete Biblioteche Venezia presenta per il 2024 la nuova progettualità dedicata ai giovani e sostenuta dalla Regione del Veneto nell’ambito dei Piani di intervento in materia di politiche giovanili dal titolo Giovani e Generattività. Protagonisti del presente, creatori di futuro, rivolte ad una fascia d’età 14 – 35 anni.

La finalità generale, in continuità e a integrazione delle progettualità precedenti e complementari, è stimolare la formazione dei giovani affinché intreccino in gruppo relazioni, esperienze, energie e idee, in uno spazio fisico sicuro come le biblioteche di pubblica lettura, dove non si incontrano solo libri.

Sono tre i progetti che la Rete Biblioteche Venezia ha ideato e sviluppato assieme ad altrettanti soggetti, individuati nel territorio per professionalità, competenza e innovatività: Associazione Culturale Animare Venezia, Società Studio Giochi di Venezia e la riconferma dell’Associazione Venezia Comix, visto l’ottimo risultato e il successo dell’edizione “Corti in azione 2023” che ha visto la produzione del corto il Buio davanti, recentemente proiettato alla Casa del Cinema.

COMUNICATO STAMPA

PROGRAMMA

Con la seconda edizione di Corti in Azione. Dal soggetto alla produzione di un cortometraggio, i potrete come raccontare per immagini, passando dalla scrittura allo story-board, dalla produzione di un video alla sua proiezione al pubblico per un gran finale. Il laboratorio didattico e pratico sarà orientato a guidare i partecipanti alla realizzazione di un cortometraggio cinematografico e sarà fondato sulla collaborazione e divisione dei ruoli: diverse competenze confluiranno per creare un unico prodotto, creando nuove consapevolezze sulle diverse figure professionali che il settore prevede.

Il laboratorio è gratuito e si sviluppa in 10 incontri, il sabato dalle 15.30 alle 18.30, nei quali affronterete le seguenti tematiche:

Sabato 27/01 2024 – Scrivere per immagini: un po’ di storia.
Sabato 10/02 2024 – Come nasce l’idea e il punto di vista.
Sabato 24/022024 – Dal soggetto alla sceneggiatura.
Sabato 09/03 2024 – L’importanza del personaggio.
Sabato 23/03 2024 – I diversi tipi di scrittura: analizziamo degli esempi.
Sabato  06/042024 – La trasposizione di un testo/romanzo.
Sabato  20/04 2024 – La stesura di una sceneggiatura.
Sabato  04/052024 – La regia, i ruoli nel cinema e le tipologie di prodotti audiovisivi.
Sabato  18/05 2024 – Le varie fasi di lavorazione: analizziamo un cortometraggio.
Giugno 01/06 2024 – Produciamo il nostro cortometraggio.
 

“Corti in … Azione!” vuole fornire attraverso la didattica gli strumenti base per apprendere la “narrazione per immagini” abbracciando a 360° le sue declinazioni: dalla scrittura, al disegno (story-board), fino al video fondendo la teoria alla pratica in una forma di laboratorio che vedrà in un cortometraggio, con proiezione per il pubblico, il frutto del lavoro svolto!

Gli incontri si terranno in Biblioteca di Carpenedo Bissuola, via Gori 1, Mestre
Per informazioni scrivere a: corsi@veneziacomix.com.

VUOI PARTECIPARE ALLA 2° EDIZIONE DI “CORTI IN AZIONE!”?
ALLORA, COMPILA ED INVIACI SUBITO IL FORM SOTTOSTANTE! ⬇

Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili!

spazio m9
LINGUAGGI DEL FUMETTO
mangaschool nuovi docenti
il buio davanti corto venezia
hanafuda veenzia workshop
promo manga
corti in azione 2
workshop hanafuda
workshop character design
fortenebra 2023
corto il buio davanti
cepell
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Venezia Comics 2023
corti-in-...-azione
MassimoDallOglio la linea che rompe le regole
SpazioM9-1200x627