Published on

Workshop “HANAFUDA” a Cannaregio, Venezia!

🎴 In partenza a novembre presso la ludoteca a Cannaregio "La cicala e la formica" un workshop dedicato al gioco di carte "Hanafuda" con sessioni di disegno, gioco e molta creatività! 👉 PER INFO E ISCRIZIONI: 041.719580 | ludoteca.cannaregio@comune.venezia.it LEGGI TUTTO »

In partenza a dicembre il laboratorio gratuito “Hanafuda – Crea e gioca con carte e supereroi” nella ludoteca “La Cicala e la Formica” a Cannaregio (Venezia), progetto realizzato dalla Direzione Sviluppo Organizzativo Risorse Umane e Sociale del Comune di Venezia in collaborazione con l’Associazione Culturale VeneziaComix.

L’obiettivo delle attività che proporremo è quello aggregare i giovani partecipanti attraverso il progetto facendoli condividere l’interesse comune legato al tema dei supereroi. Ecco che la narrazione per immagini (il fumetto) e l’esperienza ludica (le carte) possono diventare incubatori per buone politiche culturali.

PER CHI: ragazze e ragazzi dai 9 anni ai 12 anni;

DURATA WORKSHOP: 3 lezioni, ciascuna della durata di 2 ore per un totale di 6 ore;

QUANDO: da dicembre 2023, il lunedì dalle 16.30 alle 18.30 nelle seguenti date

  • 4 DICEMBRE
  • 11 DICEMBRE
  • 18 DICEMBRE

DOVE: Ludoteca a Cannaragio presso Villa Groggia 3161 a Venezia;

CON: Massimo Tonizzo ed Elena Pantaleoni;

PER INFO E ISCRIZIONI:
041 719580 |
ludoteca.cannaregio@comune.venezia.it

PROGRAMMA:

1° lezione:

Il gioco di Hanafuda: come funziona e che cosa significa nella cultura giapponese. Esempio di partite di gioco per provare le regole. Come si può agire su regole antiche per portarle nel contemporaneo? Come si fa un regolamento? Come si scelgono le immagini?

2° lezione:

Creiamo la grafica del nostro gioco: dalle regole su come si disegnano le carte a come si impagina un regolamento corretto. La correlazione tra immagine e gioco: si fa prima un regolamento o prima una ambientazione? Testi e immagini.

3° lezione:

Il gioco creato. Playtesting, prove e costruzione fisica del mazzo di gioco. Accenni al marketing: come diffondere il proprio gioco? I test di giocabilità e i cambiamenti dell’ultimo istante.

spazio m9
LINGUAGGI DEL FUMETTO
mangaschool nuovi docenti
il buio davanti corto venezia
hanafuda veenzia workshop
promo manga
corti in azione 2
workshop hanafuda
workshop character design
fortenebra 2023
corto il buio davanti
cepell
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Venezia Comics 2023
corti-in-...-azione
MassimoDallOglio la linea che rompe le regole
SpazioM9-1200x627