Fabrizio Capigatti, Federico Toffano, Diego Bonesso e Federico Sabbatini, autori di Capitan Venezia sono stati intervistati da Anime Click in occasione dell’Italian Indie Comics Award. Ecco a voi un estratto!
«Azione, comicità, irriverenza ed anche un po’ di geniale follia: in sintesi potremmo definire in questo modo Capitan Venezia, un’opera sperimentale nella quale il genere supereroistico viene trattato esattamente come nei grandi classici Marvel e DC, ma con un’ambientazione e dei personaggi prettamente italiani. Da queste premesse si potrebbe guardare all’opera come la classica storia di supereroi, ma fortunatamente così non è ed il risultato che ne esce fuori è degno di nota. Capitan Venezia e tutti gli altri eroi infatti si amalgamano perfettamente tra di loro, con le loro diversissime personalità e differenti problemi (la bella Lady Vicenza che è troppo giovane per gestire i propri poteri, Capitan Padova ed il suo problema con l’alcol…) e le vicende narrate, così come i conflitti con i supercattivi, coinvolgono il lettore con una grande facilità. Quindi se di esperimento si può parlare, è assolutamente riuscito.»
Qui trovate l’intervista intera: ANIME CLICK
L’Italian Indie Comics Award è un concorso nato per promuovere le autoproduzioni partecipanti e cercare di far conoscere loro ed i loro autori ad un pubblico più vasto, stabilendo nel frattempo quali sono le migliori per diverse categorie di genere e di stile (qui l’elenco completo e tutti i dettagli) in maniera da mettere le opere più meritevoli in risalto secondo divisioni il più possibili omogenee e pertinenti.
Il concorso è strutturato in due fasi: la prima di rassegna, che si sta svolgendo attualmente, per presentare le opere partecipanti e la seconda di voto pubblico, che sarà effettuata verso maggio, dove tutti gli interessati saranno chiamati a votare ed esprimere le proprie preferenze (tale voto pubblico si unirà a quello della giuria di settore per dar vita al giudizio finale per ogni categoria).