Table of Contents
Toggle🚀 LUDOTECA SPAZIALE
Sabato 1 e domenica 2 aprile dalle ore 10 alle 18 nel Chiostro M9 sarà allestita una grande Ludoteca spaziale, in collaborazione con la Tana dei Goblin, dove il pubblico potrà scoprire una scelta di oltre 100 giochi, dai classici fino ai più recenti giochi usciti alla annuale fiera di Essen in Germania e ancora inediti in Italia. Per tutti i giochi saranno a disposizione tavoli e dimostratori.
Ingresso libero. Consigliata dai 10 anni.
🪐 CORSI
🪐 Progetto Spazio
Docente: Elena Pantaleoni
Durata: 3 lezioni da 3 ore ciascuna, da mercoledì 29 a venerdì 31 marzo, ore 15-18
Fascia di età: 12-16 anni
Costo: 15 euro
Nella prima parte del corso saranno esposte alcune importanti scoperte della storia dell’astronomia; la seconda parte sarà dedicata a rielaborare in modo artistico ciò che è stato spiegato, con l’obiettivo di realizzare delle illustrazioni ispirate alle scoperte astronomiche.
PRENOTA
🪐 Spazio M(illenovecentonovanta)9
Docente: Fabrizio Melodia
Durata: 3 lezioni da 3 ore ciascuna, da mercoledì 29 a venerdì 31 marzo, ore 15-18
Fascia di età: 12-16 anni (max 12 partecipanti)
Costo: 15 euro
Il corso è dedicato alle tecniche di narrazione fantascientifica. I partecipanti impareranno a creare dei personaggi e a farli agire nello spazio e su altri pianeti diversi dalla Terra; oltre ad apprendere come si costruiscono storie a tema, scopriranno come funziona la navigazione e le camminate a gravità zero, come ci si nutre nello spazio, quali sono le difficoltà e i pericoli di un’avventura nel cosmo.
PRENOTA
🪐 Hanafuda – Lost in Space
Docente: Massimo Tonizzo
Durata: 3 lezioni da 3 ore ciascuna, da mercoledì 29 a venerdì 31 marzo, ore 15-18
Fascia di età: 10-16 anni (max 12 partecipanti)
Costo: 15 euro
Il corso prevede la creazione – dal disegno alle regole – di un gioco di carte ambientato nello spazio e ispirato alle meccaniche del classico gioco giapponese per bambini Hanafuda.
PRENOTA
🪐 Paper Craft 3D
Docente: Silvia Gorla
Durata: 3 lezioni da 3 ore ciascuna, da mercoledì 29 a venerdì 31 marzo, ore 15-18
Fascia di età: 10-16 anni (max 12 partecipanti)
Costo: 15 euro
Il corso prevede la creazione di un modello 3D in cartoncino di un personaggio. I ragazzi potranno dare libero sfogo alla loro fantasia nel disegnare il loro character, delinearne le fattezze, i tratti base del carattere, ma anche gli accessori e le scenografie.
PRENOTA
LABORATORI
Nel weekend sono previsti una serie di laboratori per bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 5 agli 11 anni. Per accedere a questi laboratori è previsto un biglietto unico da 7 euro valido per tutti i laboratori di una giornata (acquistabili qui: sabato 1 e domenica 2 aprile). Una volta acquistato il biglietto si consiglia di scrivere a ufficiogruppi@m9museum.it indicando i laboratori ai quali si intende partecipare.
🪐 Taumatropio fai da te!
a cura di M9 Education
Durata: 1 ora, sabato e domenica 2 aprile, ore 16.45-17.45
Fascia di età: 5-7 anni
Il taumatropio è un semplice e meraviglioso gioco ottico nato nell’’800, diventato un classico dell’illusione. Si tratta di un dischetto che viene fatto ruotare velocemente tramite due fili appesi all’estremità. Sulle due facce sono raffigurati disegni che si completano a vicenda; ruotandole rapidamente si ha l’impressione di guardare un’unica immagine combinata… un vero inganno per gli occhi!
🪐 Molla9 | Ritratto di famiglia
a cura di M9 Education
Durata: 1 ora, sabato e domenica 2 aprile, ore 11.00-12.00 e 15.00-16.00
Fascia di età: 6-9 anni
Giocare a scomporre gli amici di Molla9 è l’ingrediente principale di questo laboratorio. Sarà divertente creare tanti nuovi personaggi, a partire dalla famiglia della molleggiante mascotte del museo M9. I partecipanti realizzeranno un piccolo libro con alette da aprire per trasformare le figure: ogni pagina conterrà una sorpresa che prenderà vita in modo inaspettato e sorprendente.
🪐 Omaggio a Leiji Matsumoto. Alla scoperta di Capitan Harlock
Docente: Eleonora Busan
Durata: 1 ora e 30 minuti, sabato 1 aprile, ore 15.00-16.30
Fascia di età: 9-11 anni
Un laboratorio di disegno che vuole far scoprire alle nuove generazioni il famoso manga di Capitan Harlock e i suoi numerosi personaggi, tra cui il pirata spaziale che ha fatto letteralmente sognare i ragazzi italiani del secolo scorso portandoli a bordo dell’Arcadia nello spazio più profondo.
🪐Gli Smei e gli Smufi “Lavoriamo insieme i colori nello spazio!”
Docente: Debora Prosdocimo
Durata: 1 ora e 30 minuti, domenica 2 aprile, ore 15.00-16.30
Fascia d’età: 6-9 anni
Il laboratorio comincia con una lettura animata dell’albo illustrato Gli Smei e gli Smufi di Julia Donaldson (Emme edizioni, 2019). I bambini verranno accompagnati nel “viaggio” alieno di due simpatici personaggi, diversi tra loro ma con tanta voglia di giocare insieme, nonostante i disaccordi. Al termine della lettura si lavorerà con le tempere per scoprire i colori e le loro sfumature.
🪐Progetto Spazio Junior
Docente: Elena Pantaleoni
Durata: 1 ora e 30 minuti, sabato 1 aprile, ore 17.00-18.30
Fascia d’età: 6-10 anni
Nella prima parte del laboratorio saranno esposte alcune importanti scoperte della storia dell’astronomia; la seconda parte sarà dedicata a rielaborare in modo artistico ciò che è stato spiegato, con l’obiettivo di realizzare delle illustrazioni ispirate ai pianeti e alle scoperte astronomiche.
🪐 Lancia il dado, il resto vien da sé
Docente: Silvia Gorla
Fascia d’età: 6-10 anni
Durata: 1 ora e 30 minuti, domenica 2 aprile, ore 17.00-18.30
Un laboratorio dedicato allo storytelling versione spaziale: basta lanciare i dadi per dare vita a nuovi alieni con le loro storie.