Published on

“Narrare a fumetti: la parola incontra l’immagine”

Dadi, matite e tanta fantasia! In partenza a fine gennaio in sei scuole del Comune di Venezia il nuovo progetto di VeneziaComix in collaborazione con la Direzione Sviluppo Organizzativo e Strumentale, Settore Servizi Educativi Progettazione Educativa!

Fin da epoche lontane l’uomo ha utilizzato il linguaggio visivo e il linguaggio verbale per raccontare le sue storie: racconti di caccia, di epiche battaglie, di grandi amori e di avventure ai confini del mondo. E nel corso della storia i due mezzi espressivi che usualmente venivano usati separatamente, la parola scritta e l’immagine, si sono incontrati ed integrati in un modo così stretto e potente da riuscire a creare un nuovo medium emozionale capace di coinvolgere tutti, dai bambini agli adulti: il fumetto.

In questo laboratorio si partirà dall’ideazione di storie utilizzando i dadi “racconta storie” e, attraverso le fasi di scrittura e disegno, si arriverà alla realizzazione di alcune tavole a fumetti.
L’obiettivo è stimolare la creatività dei ragazzi e portarli a  riappropriarsi di strumenti come le parole e le immagini, guidandoli  nella creazione di un fumetto e trasmettendone allo stesso tempo il grande valore artistico e comunicativo!

Il progetto, avvalendosi di professionisti (Diego Bonesso, Pietro B. Zemelo, Nicole Canziani e Chiara Gramaccioni) nella scrittura e produzione di fumetti e con un’esperienza consolidata nell’insegnamento a bambini e ragazzi, si articolerà e si svilupperà tra teoria e pratica principalmente su due aspetti: la scrittura e il disegno. Non sarà un approccio limitato alla sola trasmissione di conoscenze, bensì sarà orientato alla messa in pratica di nozioni base dello storytelling e del disegno. 

Durante questi mesi “creativi” vi terremo aggiornati sugli sviluppi del progetto e, ovviamente, sulle storie create dagli studenti delle sei scuole del Comune di Venezia che hanno aderito a “Narrare a fumetti”!

spazio m9
promo manga
mangaschool nuovi docenti
il buio davanti corto venezia
hanafuda veenzia workshop
workshop hanafuda
workshop character design
fortenebra 2023
corto il buio davanti
cepell
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Venezia Comics 2023
corti-in-...-azione
MassimoDallOglio la linea che rompe le regole
SpazioM9-1200x627