Published on

SUMMER FESTIVAL NOSTALGIA ANNI ’90 alla NAVE DE VERO!

Preparatevi perché dal 4 luglio ritornano gli anni '90 alla NAVE DA VERO a Marghera con il SUMMER FESTIVAL NOSTALGIA ANNI '90 e, tra le tante attività proposte, non poteva mancare il fumetto! Leggi tutto il programma!

Preparatevi perché a luglio ritornano gli anni ’90 alla NAVE DA VERO a Marghera con il SUMMER FESTIVAL NOSTALGIA ANNI ’90 e tra le tante attività proposte non poteva mancare il fumetto! 🧡

🗓️ Ecco il programma 👇🏻

Martedì 4 luglio:
MANGA -SHONEN – DAY

Il corso mira a fornire le basi del disegno manga, aiutandosi con personaggi conosciuti del mondo Shonen Manga in modo da avere un primo approccio. L’insegnante mostrerà la costruzione del viso frontale, che poi verrà riempito con i dettagli del personaggio scelto.

Successivamente, si disegnerà un mezzobusto o piano americano, sempre con le linee di costruzione, e poi si raffigurerà il personaggio. I più piccoli potranno aiutarsi copiando direttamente la posizione dalla reference.

I personaggi che è possibile scegliere sono: Monkey D. Rufy e Nami da “One Piece”; Gon e Killua da “Hunter X Hunter”; Naruto e Sasuke, da “Naruto”.

Al corso si affiancherà un’area di 4-5 tavoli da destinare al gioco libero con la possibilità di farsi insegnare e provare alcuni giochi tipici del mondo dell’Oriente o ad esso ispirati (Go. Scacchi cinesi, Tayu, Mah-Jong…)


Martedì 11 luglio:
Omaggio a Miyazaki e Matsumoto

Il corso mira a fornire le basi del disegno manga, aiutandosi con personaggi conosciuti del mondo dello studio Ghibli e di Miyazaki (Il castello errante di Howl, Totoro, La città incantata, Nausicaa…) e di Matsumoto Leiji (Capitan Harlock) in modo da avere un primo approccio. L’insegnante mostrerà la costruzione del viso frontale, che poi verrà riempito con i dettagli del personaggio scelto.

Successivamente, si disegnerà un mezzobusto o piano americano, sempre con le linee di costruzione, e poi si raffigurerà il personaggio. I più piccoli potranno aiutarsi copiando direttamente la posizione dalla reference.

Al corso si affiancherà un’area di 4-5 tavoli da destinare al gioco libero con la possibilità di farsi insegnare e provare alcuni giochi tipici del mondo dell’Oriente o ad esso ispirati (Go. Scacchi cinesi, Tayu, Mah-Jong…)


Martedì 18 luglio: Supereroi in azione! L’universo Marcel e Dc Comics

LANCIA IL DADO E IL RESTO VIEN DA SÉ

Storytelling con disegni interamente dedicato alla creazione del proprio supereroe personalizzato: la versione con i superpoteri prevede di lanciare i dadi con le varie parti del tuo eroe, creare le sue abilità e il motivo per cui ha ottenuto i suoi poteri fino a creare un inedito super eroe tutto tuo.

Al corso si affiancherà un’area di 4-5 tavoli da destinare al gioco libero con la possibilità di farsi insegnare e provare alcuni giochi dedicati ai supereroi e ai combattimenti (marvel heroes, samurai sworld, Omegha, Bang…)

Nel corso del pomeriggio è prevista la presenza per le 3 ore del gruppo di cosplayer VENICE AVENGERS (www.facebook.com/VeniceAvengers) che intratterranno i presenti con piccole esibizioni e fotografie.


Martedì 25 luglio: Bim, Bum, Bam e gli anni ‘80

Il progetto prevede un workshop in due fasi consecutive per: la creazione di un gioco di carte ambientato negli anni ‘80 e ispirato alle meccaniche del classico per bambini giapponese HANAFUDA con l’adattamento da parte dei ragazzi delle regole e dei punteggi alle combinazioni possibili con le carte e la creazione fisica delle carte stesse.

Hanafuda è basato sulla combinazione dei dodici mesi – 4 carte per tipo con un disegno tematico simile di base e caratteristiche che poi possono incontrarsi tra le varie combinazioni.

L’idea è quella di far realizzare all’insegnante un simbolo “base” per le due carte NEUTRE di ogni “seme” (quindi 12 ripetute 2 volte) e lasciare ai bambini la possibilità di creare le altre due carte del seme nelle quali inserirei una “variazione” del disegno base.

Come secondo passo, verrà scritto assieme il regolamento decidendo i “punteggi bonus” che avranno come base le combinazioni anche tra semi diversi: in Hanafuda si basano sulle tradizioni giapponesi, qui verrebbero portate nel periodo “storico”

Il gioco verrà infine creato anche fisicamente, con il metodo del “print to play” e la consegna diretta via mail ai partecipantiì

Al corso si affiancherà un’area di 4-5 tavoli da destinare al gioco libero con la possibilità di farsi insegnare e provare alcuni giochi famosi negli anni ’80 (Forza4, Risiko, Monopoly….)


Ed ecco gli altri appuntamenti di luglio!

📌Giovedì 6/07 | H 18-22 | 🪩 Voglio tornare negli anni ’90 🪩 Ballerine, mascotte, DJ e tanto divertimento

📌 Mercoledì 12/07 | Dalle H 21 | 🕴🕴🏻Michael Jackson Show🕴🕴🏻@lennyjayofficial in un tributo senza precedenti al Re del Pop

📌 Mercoledì 19/07 | Dalle H 21 | 🎤 Giorgio Vanni Mini Live 🎤 + firmacopie, @giorgiovanniofficial canta le colonne sonore della vostra infanzia

📼🔙 Pronti a riavvolgere insieme il nastro e a tornare nella magia di un decennio unico?
Vi aspettiamo!

spazio m9
LINGUAGGI DEL FUMETTO
mangaschool nuovi docenti
il buio davanti corto venezia
hanafuda veenzia workshop
promo manga
corti in azione 2
workshop hanafuda
workshop character design
fortenebra 2023
corto il buio davanti
cepell
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Workshop mangaschool venezia
Venezia Comics 2023
corti-in-...-azione
MassimoDallOglio la linea che rompe le regole
SpazioM9-1200x627