Table of Contents
Toggle"The Alarm" il nuovo cortometraggio!
“Corti in Azione! – Dal soggetto alla produzione di un cortometraggio” è un progetto nato dalla collaborazione di Rete Biblioteche Venezia e dell’Associazione Culturale VeneziaComix e ha coinvolto per due anni moltissimi giovani in lezioni teoriche e pratiche fino alla realizzazione di un vero e proprio cortometraggio con l’obiettivo di formarli e di stimolarli ad intrecciare in gruppo relazioni, esperienze, energie e idee, in uno spazio fisico sicuro come quello della Biblioteca di Carpenedo Bissuola a Mestre dove si sono svolti sia i laboratori che parte delle riprese.
THE ALARM (2024)
Tre amici e colleghi di lavoro vivono passivamente la loro quotidianità dettata da una vita vuota e abitudinaria e da un posto di lavoro alienante e discriminatorio. Gli unici svaghi che si concedono sono delle brevi vacanze virtuali presso l’agenzia Dream Sol Holidays. Attraverso l’utilizzo massivo dell’intelligenza artificiale, vivono l’illusione di allontanarsi in modo netto dalla realtà che li circonda per visitare luoghi incontaminati e idilliaci della laguna veneziana. Data l’impalpabilità di queste esperienze, i ragazzi assumono un atteggiamento sempre più sprezzante durante i loro viaggi temporanei, e un po’ alla volta, si sentono sempre più liberi di infrangere le regole e di distaccarsi dalle attenzioni e dal rispetto verso l’ambiente naturale in cui si ritrovano ad essere protagonisti: il loro comportamento renderà sempre di più flebile il confine tra mondo reale e mondo virtuale…
Realizzato nell’ambito di Frequenze VEZ 2024, protagonisti del presente, creatori di futuro.” – Piani di intervento in materia di politiche giovanili “Giovani e Generattività“.