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ToggleCORSO DI FORMAZIONE
STORYTELLING – NARRARE PER IMMAGINI: tra cinema e fumetto
Organizzato da:
CONFARTIGIANATO VENEZIA
CENTRO CULTURALE CANDIANI
In collaborazione con:
ASSOCIAZIONE CULTURALE VENEZIACOMIX
Monte ore: 200
Periodo: 18 gennaio – 26 febbraio 2015
Lezioni: da lunedì a venerdì, 9-13 (1 h di pausa pranzo) 14-18
Sede: Centro Culturale Candiani
Target: laureati
Il racconto per immagini accompagna l’uomo dall’inizio della sua esistenza. Cosa sono i primi dipinti rupestri se non il primo fumetto del genere umano? Storie di caccia raccontate tramite l’uso delle immagini. La parola ha accompagnato l’immagine già nei bassorilievi babilonesi, poi gli scritti, i racconti tramandati da padre ai figli, le leggende, le favole. Le regole sono sempre quelle che Aristotele ha riportato nella “Poetica” e che ancora oggi vediamo applicate al cinema, al fumetto, alle serie, alle web-serie e alla pubblicità. Cosa altro è se non una storia quella che, da anni, la Mulino Bianco ci racconta all’interno del suo mulino?
Il corso vuole fornire gli strumenti base per apprendere la “narrazione per immagini” abbracciando a 360° le sue declinazioni: dalla scrittura, al disegno, fino al video fondendo la teoria alla pratica in una forma laboratoriale.
Struttura del corso:
SCRIVERE PER IMMAGINI (80 ore):
> l’idea prima di tutto
> da Aristotele ai Transformers
> il punto di vista
> dal soggetto alla sceneggiatura
> il personaggio
> scrivere per i fumetti e per il cinema
> analisi di film e serie TV (“The wrestler”, “Titanic”, “Twilight”, “Breaking bad”, “True detective”, “Narcos”)
> la trasposizione: dal testo teatrale al fumetto, dal romanzo al film (“47 ronin manga”, “u-turn”)
> realizzazione stesura di una sceneggiatura
IL DISEGNO (40 ore):
> l’uso dei manichini
> anatomia
> prospettiva
> lo studio del character design
> lo storyboard: nel fumetto, nel cinema, nella pubblicità
> realizzazione dello storyboard cinematografico e realizzazione delle tavole a fumetto dalla sceneggiatura
LA REGIA (80 ore):
> storia del cinema
> ruoli: l’importanza e la distinzione dei ruoli “basilari” nella produzione esecutiva. Dal regista al direttore della fotografia, l’operatore, il tecnico del suono e il compositore della colonna sonora.
> tipologie di prodotti video/cinematografici (cortometraggi, lungometraggi, serie TV, serie web, spot pubblicitari e video musicali) e le varie fasi della realizzazione di un cortometraggio: piano di produzione, pre-produzione, produzione esecutiva, realizzazione, post produzione (montaggio, color grading, titoli di testa/coda, mixaggio e sincronizzazione del sonoro, montaggio della colonna sonora)
> analisi di un cortometraggio con proiezione (o lungometraggio a seconda delle tempistiche) scelto in base ai parametri del soggetto/sceneggiatura sviluppata nelle varie fasi del corso per spiegare meglio come si sviluppa il linguaggio cinematografico: le varie tecniche di racconto, citazioni, strumenti iconografici/conoscitivi che contraddistinguono il punto di vista del regista;
> realizzazione riprese di una breve storia (da 3 a 5 minuti)