L’Associazione Culturale VeneziaComix dal 2006 si occupa attivamente della promozione e della tutela della Cultura del Fumetto con l’obiettivo di ricreare un ambiente vivo e dinamico nel quale la “Nona Arte” e, in generale, la Narrazione per Immagini possano essere il punto di incontro e di partenza per progetti culturali e professionali nella Città di Venezia e oltre.

Con la sua  Scuola di Narrazione per Immagini,  di cui fa parte la Mangaschool Venezia, si occupa non solo della formazione artistica per studenti di tutte le fasce d’età e livello, ma riconosce e tutela il loro talento attraverso corsi,  workshop, masterclass e percorsi dedicati con il fine di sviluppare competenze utili al lavoro artistico professionale.

Crediamo che l’arte del fumetto, per sua natura, debba essere strumento e dono per tutti  e che debba acquistare nel contempo l’importanza e la dignità che si merita.
L’associazione quindi ha proposto al pubblico nel corso degli anni il lavoro di artisti unici come la mostra “Nuovi Sogni” di Milo Manara presso la Fondazione Querini Stampalia a Venezia e “Viaggio a Venezia” di Enrique Breccia presso Villa Pisani a Stra, ed ha istituto il premio “Nuvole in Veneto” per omaggiare tutti quei Maestri del fumetto che danno risalto al mondo della cultura e della tradizione veneta, primo tra tutti Giorgio Cavazzano.

Per noi il Fumetto ha un aspetto sociale molto importante: è condivisione di idee e di emozioni non solo attraverso la lettura, ma anche attraverso l’incontro e confronto di persone.
Ed è con questo obiettivo che dal 2009 organizziamo il “Venezia Comics – Festival del Fumetto e della cultura pop di Venezia” che permette a tutti gli appassionati e neofiti di ritrovarsi per creare e stabilire un contatto umano e un momento di condivisione attraverso il Fumetto e la cultura che ne deriva. Nel 2023 il festival ha riunito a Forte Marghera a Mestre oltre 18.000 persone e nel 2024 23.000 confermando una crescita costante!

Amare e preservare il fumetto ci ha portati a diventare anche casa editrice, sotto l’etichetta  Remer Comics, con un catalogo caratterizzato da diversi filoni narrativi dagli stili e contenuti differenti e con capolavori come “Enrique Breccia – Viaggio a Venezia” realizzato in occasione delle celebrazioni per i 1600 anni di Venezia.

Il mondo di VeneziaComix è anche il vostro e vi aspettiamo alle nostre iniziative, ai nostri corsi e anche a collaborare con noi!

CONSIGLIO DIRETTIVO

Attualmente il Consiglio Direttivo di VeneziaComix è così formato:

Presidente: Dario Ardossi
Vice-Presidente: Silvia Gorla
Segretario: Elena Pantaleoni
Consigliere: Fabrizio Capigatti
Consigliere: Alberto Gorla
Consigliere: Massimo Tonizzo